
“Peietti “ è il nome della strada in cui abito, qui a Genova. Un angolino di città che sborda verso la collina, dove i palazzi lasciano il posto alle casette in pietra vecchie di un secolo e più, ormai ristrutturate nel tipico stile ligure, fatto di colori gentili e vivaci che punteggiano la macchia mediterranea.
Qui diverse abitazioni sono dotate di un modesto spazio verde, dove qualcuno ritaglia un piccolo orto, e condivide il raccolto con i vicini di casa.
Che bello ricevere un cestino con qualche pomodoro, un paio di limoni, un mazzetto di basilico e le prime zucchine della stagione.
Ortaggi appena colti a chilometro zero, lì sotto casa, e che bello utilizzare subito questi preziosi doni della terra e della vicina di casa per un bel piatto estivo, veloce, sano e gustoso.
Ecco dunque la ricetta dell’insalata Peietti, utilizzabile come piatto unico a pranzo o a cena. Può anche essere abbinato a carne o pesce, come delizioso contorno.
🍽️ INGREDIENTI
- Due pomodori affettati
- Mezza cipolla di tropea a fettine
- Mezzo avocado a pezzetti
- Qualche cucchiaiata di fagioli rossi lessati (o borlotti o fagioli bianchi) (circa 80 gr)
- Tre cucchiai di parmigiano (circa 20 gr)
- Diverse foglie di basilico fresco
- Olio evo (due cucchiai)
- A piacere sale aceto o limone (ma è ottimo anche senza)
CALORIE TOTALI circa 500 calorie
🔧 Preparazione
- Mettere nel tritatutto il parmigiano e le foglie di basilico per ottenere un trito abbastanza omogeneo ma non cremoso, come in foto
- Disporre gli ingredienti sul piatto, condire con olio, spargere il trito sul piatto.
Superveloce e gustosissima
🧠 Perché è strategica?
Le proteine dei fagioli e del parmigiano lo rendono adatto anche come piatto unico. I grassi “buoni” dell’avocado completano quelli dell’olio EVO e danno una sensazione di sazietà per lungo tempo.
Nell’insieme, questo è proprio un “piatto della salute” e del sapore tipicamente mediterraneo, sapore equilibrato, costruito con poche note aromatiche autentiche, prodotte dalla natura: il basilico, il pomodoro, la cipolla, l’olio evo e l’avocado. Prodotti delle terre bagnate dal caro vecchio “Mare Nostrum”, dove l’uomo ha fondato le prime civiltà, e con il contributo rosseggiante del pomodoro, forzosamente “emigrato” dalle Ande, altra importante culla della civiltà umana.
💡 Consigli pratici
Se hai fretta usa i fagioli in vasetto già cotti
