Categorie
Cibo & Storie

lo sapevi che… l’acqua in bottiglia…

Lo sapevi che un litro di acqua in bottiglia che arriva sulla tua tavola costa in energia DUEMILA volte di più di un litro di acqua che esce dal tuo rubinetto? 

E che occorrono QUATTRO litri di acqua del rubinetto per purificare un litro di acqua in bottiglia?

E che ci servono DIECI litri di acqua del rubinetto per produrre una bottiglia di plastica?

E che SOLO UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA SU CINQUE viene riciclata? 

E delle bottiglie riciclate solo una parte viene utilizzata per produrre nuove bottiglie?

E che nel mondo ogni secondo si producono 20.000 bottiglie di plastica? (ovvero un miliardo e 728 milioni ogni giorno, ovvero ogni cinque giorni sono immesse sul mercato più bottiglie di quante siano gli esseri umani).

E sappiamo benissimo invece dove vanno a finire i quattro quinti di queste bottiglie prodotte, ovvero quelle che non vengono riciclate, ovvero un miliardo  382 milioni e 400 mila al giorno. Vanno a finire negli oceani, (l’isola di plastica del Pacifico, la più grande,  ha ormai  una superficie di circa tre volte l’intera Francia) e dagli oceani entrano nel ciclo alimentare e poi dentro di noi. 

Se dal tuo rubinetto esce acqua dichiarata potabile, usa quella. Fatti questo regalo. 

Lo dice anche la Fondazione Veronesi (dal cui blog è stata tratta una bella foto a cui ci siamo ispirati per creare questa immagine).


Mangiare in modo corretto significa anche inquinare meno.

Dr.ssa Lucia Vignolo Biologa Nutrizionista

Avatar di Lucia Vignolo

Di Lucia Vignolo

Sono una biologa di nome e di fatto: mi piace scoprire i segreti della vita. Oggi mi occupo soprattutto di nutrizione, in tutti i suoi aspetti, anche etici ed ecologici.
Mi piace la tecnologia informatica, e mi piace servirmene per organizzare il mio lavoro, per... "leggere e scrivere e far di conto", per comunicare, soprattutto per imparare.

Lascia un commento